… il sogno si avvera!
Gli Stati Uniti d’America vantano la storia più fortunata del mondo moderno: sono una nazione formata da un alto numero di gruppi umani incredibilmante diversi tra loro, che poco hanno in comune se non il desiderio di conquistarsi ricchezza, sposando i nobili ideali della Costituzione e della Dichiarazione d’Indipendenza,e che hanno creato così la nazione più ricca, più potente e più creativa del mondo.
Affacciata sull’Oceano pacifico, San Francisco sorge su 43 colline attraversate dalla tipiche strade in pendenza lungo le quali sorgono storiche case in stile vittoriano. Nel 1906 un devastante incendio distrusse gran parte di questa meravigliosa città: ciò che è rimasto delle antiche case in legno viene esibito come un pezzo da museo ed è affiancato da grattacieli ed edifici moderni che offrono uno splendido ed elegante contrasto. San Francisco è una città di artisti e qui sono nati e nascono tuttora i principali movimenti di idee e opinione; dapprima il movimentio beat, poi la rivoluzione dei “figli dei fiori”, le idee avanguardiste di berkeley sino ai movimenti ecologisti degli anni ’80 e ’90.
Las Vegas (semplicemente Vegas per gli americani) è sicuramente la città più esaltante, assurda, kitsch, estrema, viziata, elettrizzante e pazza d’America. Le parole d’ordine in questa città sono casinò e slot machines e queste ultime sono presenti in ogni luogo: aeroporti, bar, ristoranti e persino toilettes. Las Vegas è in continua evoluzione, negli ultimi anni sono stati costruiti alberghi sempre più grandi, sempre più lussuosi, sempre più accattivanti.
La Polinesia.
Evocazione di paradisi lontani, terre leggendarie che emergono dalle acque cristalline dell’Oceano Pacifico per dare vita a centinaia di isole e atolli dalla natura affascinante e suggestiva. Basta recitare i nomi dei luoghi che hanno reso unico quest’angolo di mondo, per sentirsi avvolgere da un profondo senso di magia: Tahiti, Bora Bora, Rangiroa, Papeete… Tutto richiama ad un dialogo intenso tra natura ed oceano, fatto di spiagge incontaminate, di splendide lagune con fondali di corallo, di una vegetazione lussureggiante che disegna giungle fittissime e palme da cocco.
Orizzonti infiniti e bellissimi, che toccano l’anima e il cuore, come i colori di un quadro di Gauguin.